La mediazione familiare è un intervento per le famiglie in vista o in seguito della separazione e del divorzio. Esso si svolge in rigorosa autonomia dal contesto giudiziario e rientra nell’ambito degli interventi volti a promuovere nei genitori le risorse, le competenze, il dialogo al fine di prevenire il disagio dei figli.
Obiettivi
- offrire un contesto strutturato in cui il mediatore possa sostenere la comunicazione tra i partners ai fini della gestione del conflitto e a vantaggio della capacità di negoziare su tutti gli aspetti che riguardano la separazione;
- favorire i genitori nella ricerca delle soluzioni più adatte alla specificità della loro situazione e dei loro problemi per tutti quegli aspetti che riguardano la relazione affettiva ed educativa con i figli.
Attività svolte
Fase preliminare finalizzata all’analisi della domanda, alla valutazione delle risorse e alla definizione dei bisogni dei figli. Prima fase dedicata alla valutazione della mediabilità, all’esplorazione delle aree conflittuali e alla definizione degli obiettivi. Fase di negoziazione tesa a stilare il protocollo d’intesa contenente gli accordi per i figli e gli accordi economici. Follow up per la valutazione degli obiettivi raggiunti.
Cosa offre il servizio
Ciclo di incontri a cadenza quindicinale (max 10) della durata di circa un’ora ciascuno finalizzati alla riorganizzazione delle relazioni con particolare riferimento all’esercizio della comune responsabilità genitoriale.
A chi è rivolto
Coppie in fase di separazione o già separate che intendono incentivare e valorizzare l’esercizio unitario e solidale della genitorialità anche dopo la rottura del legame coniugale.