Il primo contatto con la responsabile del Centro Vertumno o con il singolo professionista può avvenire di persona, telefonicamente o tramite email.
Dopo aver raccolto i dati anagrafici e le motivazioni della richiesta di incontro, il professionista provvede a fissare la prima visita entro una settimana.
Nel caso di richiesta per consulenza o psicoterapia il professionista dopo un primo colloquio, della durata di circa un’ora, definisce con l’utente la modalità d’intervento ritenuta più funzionale: ulteriore colloquio di valutazione, programmazione di alcuni incontri di consulenza psicologica, invio ad un percorso di psicoterapia, approfondimento diagnostico, invio ad un percorso di mediazione familiare.
Nel caso di richiesta per difficoltà riconducibili a disturbi dell’età evolutiva, il percorso di valutazione e trattamento dei disturbi dello sviluppo prevede:
- Prima visita, della durata di circa un’ora, con la neuropsichiatra infantile, preferibilmente alla presenza di entrambi i genitori, finalizzato alla raccolta anamnestica e alla visita medica. Eventuali diagnosi o certificati che i genitori ritengano di voler portare a conoscenza dell’equipe, dovranno essere prodotti solo ed esclusivamente in copia.
I genitori saranno invitati a compilare e firmare il modulo di consenso al trattamento dei dati personali ed il modulo di consenso informato relativo alla prestazione fornita.
- In base alle evidenze emerse nel corso della prima visita, se necessario, si procede con le valutazioni specifiche per l’approfondimento diagnostico.
Qualora l’equipe rilevi questa necessità, in accordo con i genitori, fisserà gli incontri necessari per effettuare le ulteriori valutazioni specialistiche: valutazione neuropsichiatrica, neuropsicologica, cognitiva, logopedica, psicomotoria, del profilo di personalità, psicologico relazionale individuale e/o familiare.
Le valutazioni coinvolgono diverse figure di specialisti: neuropsichiatra infantile, psicologo, psicoterapeuta, pedagogista, logopedista, terapista della neuro psicomotricità.
- Riunione d’équipe per sintesi diagnostica: al termine del percorso si svolge sempre una riunione d’équipe tra gli specialisti che hanno preso parte alla valutazione al fine di redigere la relazione funzionale conclusiva e/o l’eventuale certificazione.
- La valutazione finale viene illustrata e consegnata in copia firmata ai genitori del minore esaminato unitamente alla descrizione dell’eventuale percorso terapeutico consigliato.
- In accordo con i genitori può essere stabilito un contatto con la scuola del minore esaminato per condividere i risultati della valutazione e coordinare eventuali interventi riabilitativi.
- In base alla diagnosi, in accordo con i genitori, può essere stabilito il piano riabilitativo; la tipologia dell’intervento di riabilitazione e la durata dello stesso vengono indicati dall’equipe multidisciplinare. I genitori vengono informati dal responsabile del percorso terapeutico circa la/le figure professionali coinvolte nella riabilitazione (psicoterapeuta, psicologo, logopedista, terapista della neuropsicomotricità, pedagogista, educatore), la frequenza degli incontri riabilitativi e il periodo complessivo dell’intervento; il professionista darà indicazione dei costi e delle modalità di pagamento.
Al termine di un periodo riabilitativo, solitamente di tre mesi, viene effettuata una visita di controllo, per verificare l’efficacia e l’efficienza del trattamento.
Il Centro Vertumno opera nel rispetto dei Protocolli Valutativi Diagnostici Nazionali e per ciò che riguarda i Disturbi Specifici di Apprendimento si attiene alla Legge 170 del 08/10/2010 e le relative linee guida allegate al D.M. 12/07/2011 e ai criteri stabiliti dalla Consensus Conference promossa dall’Istituto Superiore della Sanità (2011).