La Consulenza psicologica è orientata all’individuazione e definizione del problema e alla ricerca di opportune strategie di trattamento. Risponde ad esigenze di orientamento ed è utile per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e del contesto in cui si vive.
La Psicoterapia, che può essere individuale, di coppia o familiare, è finalizzata al cambiamento consapevole dei processi psichici che causano malessere, disagio esistenziale, difficoltà relazionali e/o comportamenti sintomatici (ansia, depressione, fobie, ossessioni, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare, abuso di sostanze, etc.).
Attività svolte
Colloquio clinico conoscitivo finalizzato all’analisi della domanda e alla comprensione del problema. Dopo aver individuato le aree di sofferenza e le risorse del richiedente, verrà indicata la strategia d’intervento terapeutica più appropriata con indicazione di tempi e costi. Si può svolgere un approfondimento psicodiagnostico con l’utilizzo di test e questionari.
Cosa offre il servizio
Colloqui di consulenza psicologica, incontri di psicoterapia individuale, di coppia e familiare, somministrazione di test psicodiagnostici.
A chi è rivolto
Adolescenti, adulti, individualmente e/o in coppia, famiglie.